24 Giu Eventi 2024 a San Vito Lo Capo, una vacanza indimenticabile
Il nostro hotel Tannure è nato quando ancora San Vito Lo Capo veniva scelta dai viaggiatori soltanto nei periodi più caldi. La spiaggia era, ed è, certamente, la prima attrattiva: una baia di fine sabbia corallina, acque azzurre e limpide e fondali adatti a tutti.
Negli anni però San Vito Lo Capo è diventata meta ambita per chi in vacanza cerca molto di più: una ristorazione d’eccellenza e un’animazione territoriale in tutti i periodi dell’anno.
Primo tra tutti gli eventi è stato il Cous Cous Fest, kermesse gastronomica di respiro internazionale che ha fatto conoscere la nostra cittadina nel mondo proprio perché il mondo è diventato protagonista grazie al piatto a base di semola. Il cous cous, piatto tradizionale della cucina sanvitese, accomuna paesi di tutto il mondo che con questo piatto povero hanno arricchito la tavola.
Quest’anno il Cous Cous Fest si terrà dal 20 al 29 settembre e tra gare tra chef, food talk e degustazioni ci sono in programma bellissimi concerti; abbiamo già i nomi dei primi artisti che si esibiranno: La rappresentante di lista e Rose Villain.
Ma la stagione degli eventi 2024 a San Vito Lo Capo è iniziata già con il Festival degli Aquiloni, a maggio, il Weekend Zero Barriere, a giugno, la festa di San Vito, il 15 giugno.
La festa del Santo Patrono, a cui siamo particolarmente legati, unisce folk e sacro, cittadini e turisti in un’unica grande celebrazione.
Il San Vito Jazz, iniziativa musicale fortemente voluta da AOTS, quest’anno cattura il pubblico di appassionati, e non solo, da giugno a ottobre: la novità? tanti concerti gratuiti in diverse location… ce n’è per tutte le orecchie!
A luglio e ad agosto torna Libri, Autori e Bouganville con scrittori di fama internazionale che presentano al pubblico la loro ultima fatica letteraria. Le serate trascorse in compagnia di altri lettori sono certamente indimenticabili!
Chi ama lo sport non perderà di certo i tornei di beach volley sulla nostra baia, Sabbie di Sicilia è un torneo regionale di serie B davvero appassionante. Si terrà dal 12 al 14 luglio!
Subito dopo ritorna Siciliambiente Film Festival: un appuntamento dedicato alla sostenibilità ambientale il cui i film, i cortometraggi e le pellicole d’animazione sono dedicate alla sensibilizzazione di grandi e bambini su alcuni temi etici ed ecologici. Emozionante!
Si animano anche le frazioni!
Dal 5 al 7 luglio arriva l’evento “Terre Mare – Castelluzzo tra sapere e sapori”, una manifestazione che, con eventi giornalieri e serali, unisce il buon cibo, la Sicilia, le tradizioni.
Ad agosto è il momento di Makari e Baia Santa Margherita con “Baglio, olio, e mare” i cui protagonisti sono l’olio d’oliva, quello buono delle nostre zone, i piatti tipici della costa. Non mancheranno gli appuntamenti musicali della sera.
A settembre ritornano le magie degli artisti di strada con Naviganti – San Vito Buskers Festival: giocoleria, magia, arte circense e molto altro.
Ottobre chiude la stagione, ma è proprio qui che il territorio regala emozioni indimenticabili agli sportivi con il Triathlon e l’Outdoor live ( a cui si aggiunge il live beer fest).
Ma c’è ancora spazio per la gola e la pancia con “Tempu ri capuna” un evento dedicato al pesce azzurro, la lampuga o il capone, che abita le coste di San Vito Lo Capo e proprio a ottobre si pesca deliziando la cucina!