Gli eventi dell’estate 2023 di San Vito Lo Capo: un viaggio tra buon cibo, natura e tanto divertimento

La Sicilia è una meta turistica amata per la sua incredibile proposta enogastronomica. Il binomio Sicilia-buon cibo è infatti apprezzato in tutto il mondo e San Vito Lo Capo non fa eccezione in questo. La cucina trapanese è fatta da sapori semplici ma decisi, ottenuti da materie prime che sono frutto di un territorio ricchissimo e fecondo. Il nostro ristorante saprà guidarvi alla scoperta di una tradizione culinaria antica, riproposta attraverso le nostre personali rivisitazioni. Nel corso dell’estate saranno però diversi gli eventi a tema food che lasceranno soddisfatti anche i palati più esigenti.

 

San Vito Lo Capo è sinonimo di “Cous Cous Festival”. La ventiseiesima edizione si terrà dal 15 al 24 settembre e anche quest’anno la promessa è quella di un evento di spessore internazionale con grandi ospiti musicali e i loro concerti dal vivo. Il protagonista assoluto rimane però il cous cous, piatto di origine nordafricana ma ormai fiore all’occhiello della cucina sanvitese. In questa occasione, chef provenienti da ogni parte del mondo daranno vita a una gustosa competizione per decretare il miglior cous cous in assoluto. Tra cooking show e degustazioni, il Cous Cous Festival si conferma ancora una volta evento attesissimo, nel segno dell’integrazione tra popoli e culture diverse.

 

Le ricchezze enogastronomiche di San Vito Lo Capo e dintorni saranno protagoniste anche dal 26 al 30 luglio con “Bagli, Olio e Mare”. L’evento racconterà il profondo legame che intercorre tra San Vito Lo Capo, Macari e Castelluzzo (celebri borghi nei dintorni) e il loro territorio. In questi giorni sarà possibile fare esperienza di tante degustazioni di prodotti tipici. Il più celebre? L’olio di Castelluzzo, autentica eccellenza del trapanese. Bagli, Olio e Mare si terrà nella suggestiva Baia di Santa Margherita, uno dei tratti di costa più belli e suggestivi del nostro paese, e prevede anche spettacoli e concerti.

 

Dal 12 al 15 ottobre“Tempu Ri Capuna” sarà invece un evento interamente dedicato alla lampuga, anche detta Capone. Questa varietà di pesci è una delle più diffuse nel mare di San Vito Lo Capo e viene molto utilizzata in numerose ricette locali. L’evento è anche un’occasione per conoscere i pescatori e le loro tradizioni che per hanno definito e continuano a definire una parte importante della vita del paese.

Il palinsesto estivo offre molti altri eventi. Arte,musica, sport, natura, divertimento: San Vito Lo Capo è tutto questo e molto di più. Dal 3 all’11 giugno il colorato volo degli aquiloni durante il “Festival degli aquiloni”. Partecipando ai laboratori e ai workshop sarà inoltre possibile imparare a costruire un aquilone insieme agli esperti maestri artigiani locali.

Dal 13 al 15 giugno va invece in scena la rievocazione storica dello sbarco di San Vito, il santo patrono della città. Un’occasione unica per conoscere il folklore del paese e rivivere le sue tradizioni. Dal 23 al 25 giugno trampolieri, trapezisti, acrobati e clown professionisti animeranno le vie del paese durante il “San Vito Busker Festival”, una grande festa dedicata all’arte da strada. 

 

Da segnalare anche tre rassegne per gli appassionati di letteratura, cinema e musica. Da luglio ad agosto il salotto letterario a cielo aperto “Libri, Autori e Bouganville” è rivolto ai lettori più appassionati che potranno assistere a incontri con scrittori famosi ed emergenti, inebriati dai profumi mediterranei di gelsomini e bouganville, fiori tipici di San Vito Lo Capo. Sempre a partire da Luglio, ma stavolta fino a tutto settembre, le dodici serate del “Colomba Bianca Swing Festival” ripercorreranno la storia della musica jazz e swing, dalle origini fino agli interpreti contemporanei. Il “Siciliambiente Film Festival”, dal 17 al 22 luglio, sarà invece un’occasione di riflessioni sui pressanti temi dell’ambiente, della sostenibilità e del cambiamento climatico. Nel corso dell’evento saranno proiettati documentari, cortometraggi e film animati per sensibilizzare il pubblico a sviluppare uno stile di vita più green.

 

Per i più giovani tanto sport e buona musica: dal 19 al 21 luglio il “Boom Ground Estathé” farà rivivere agli appassionati di basket outdoor 3vs3 l’emozione di un vero playground americano. Il 15 agosto è il turno del “Dj Contest White Night” che si terrà nella bellissima cornice della Baia Santa Margherita ; dal 18 al 20 arriva invece in spiaggia il “Vertical Summer Tour”, il villaggio musicale itinerante di Radio Deejay che promette di far ballare i turisti al ritmo dei più acclamati tormentoni estivi.

 

Per chi ama lo sport outdoor l’“Outdoor Fest” (12-15 ottobre) è un’occasione imperdibile per conoscere i suggestivi dintorni di San Vito Lo Capo, caratterizzati da bellezze naturalistiche uniche come ad esempio le splendide falesie di Macari. L’evento è dedicato a discipline sportive outdoor meno celebri, come slackline, parapendio, trekking, Climbing, mountain bike, kite-surf e sup. Tra le strade del paese, il 14 e 15 ottobre si ricorda Roberto Miceli con un’altra edizione del “Triathlon Sprint”, evento memorial a lui dedicato, dove atleti e atlete si sfideranno in una emozionante competizione di atletica. La stagione termina con la corsa nella natura, il trail running, con la manifestazione “Ultra Trail”: le corse si terranno tra il 2 e il 5 novembre e saranno l’arrivederci a una lunghissima estate di eventi.