12 Set Il programma del Cous Cous Fest 2022
A San Vito Lo Capo si respira già aria di Cous Cous Fest!
L’evento è giunto già all’edizione n.25 e non smette di sorprendere per i suoi appuntamenti musicali e gastronomici.
La formula è vincente e non cambia: chiunque potrà partecipare alle gare a colpi di cous cous e ai laboratori dedicati ai prodotti di eccellenza acquistando il ticket dedicato sul sito ufficiale.
Quest’anno però le gare e i cooking show si terranno al Bia Theatre di Piazza Santuario, sarà così possibile a tutti assistere agli eventi!
Gratuiti saranno i concerti che si terranno ogni sera, dal 16 al 25 settembre, sul palco spiaggia.
Quest’anno i nomi sono davvero incredibili, in ordine di programmazione: Dargen D’amico, Eugenio Bennato, Antonella Ruggiero, Med free orkestra, Ermal Meta, Piero Pelù, Lello Analfino, Orchestra popolare notte della taranta, Shantel e Agricantus.
Due i campionati: uno è quello che mette in sfida gli chef che andranno a formare la squadra Nazionale Italiana.
L’altro è quello che ci porta nel vivo della manifestazione: le nazioni in gara proporranno a una giuria, popolare e tecnica, la loro interpretazione del cous cous che terrà conto della tradizione di ogni singolo paese, ma anche della visione innovativa del singolo chef e della sua brigata.
Ma c’è anche il contest tra gli studenti degli Istituti alberghieri italiani: quattro i finalisti aspiranti chef che proporranno la loro ricetta. Un appuntamento che ci emoziona molto!
Il campionato Italiano inizia venerdì 16 settembre alle 17:30 con la gara tra:
Gianluca Ganci con il suo Cous cous con ricciola marinata, brodo giapponese dashi e pomodori alla brace e Pierpaolo Ferracuti con la Panzanella mediorientale: cous cous con polpo e gazpacho.
Il campionato continua alle 19:30 con Alessandro Billi e il Tacous alla siciliana: cous cous con polpo arrosto, pomodoro e salsa di soiavin sfida con Salvatore Monforte e il suo Grantour: cous cous con tonno scottato e salsa verde.
La finale sarà sabato 17 alle ore 20:30.
Il campionato tra le nazioni, Cous Cous World Championship, inizia giovedì 22 e la prima challenge sarà tra Francia e Costa d’Avorio.
La squadra degli azzurri sfiderà la Tunisia!
E le altre gare? Il Brasile incontra il Marocco, la Palestina incontra l’Argentina.
Il gran finale sarà sabato 24 alle 20:30!
Quali sono gli altri appuntamenti imperdibili per noi gastrolovers?
Due i cooking show di Filippo La Mantia, domenica 18 alle 17:30 e alle 19:00
E poi il nostro suggerimento è di dare un’occhiata al programma completo per scoprire altri golosi eventi all’interno della manifestazione.
E per i più piccoli?
Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 appuntamento alle 20 con i bambini per tre diversi divertenti laboratori. Quello di sabato sarà condotto dalla food blogger e conduttrice televisiva Chiara Maci.
Buon Cous Cous Fest a tutti!